Le Mille e una notte

Francia-Italia-Svizzera-Germania, 1990

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    • • • • • • •

    Group
    Administrator
    Posts
    25,981

    Status
    Anonymous
    LE MILLE E UNA NOTTE (Titolo originale: Les 1001 Nuits)

    Nazione: Francia - Italia - Svizzera - Germania
    Anno: 1990
    Durata: 98 minuti (versione ridotta), 220 minuti (versione miniserie tv)
    Regia: Philippe de Broca
    Attori: Catherine Zeta-Jones (Sheherazade), Gérard Jugnot (Jimmy Genious - il Genio), Stéphane Freiss (Aladino), Thierry Lhermitte (il re), Vittorio Gassman (Sinbad), Roger Carel (Il Gran Visir)

    Trama: A Bagdad intorno all'anno 1000, un astrologo, Jimmy Genious, sfida Allah, il quale per punirlo lo invia nella Londra del XX secolo. Egli non potrà ritornare nella Bagdad dell'anno 1000 finchè qualcuno non accende una lampada che lì rimane e sarà condannato a diventare lo schiavo della persona che troverà ed accenderà la lampada. A Bagdad, nei giardini del palazzo reale, Mustapha, il boia, sta per decapitare la bellissima Sheherazade che fa ritardare l'esecuzione iniziando a raccontare gli avvenimenti che l'hanno condotta a questo triste destino... c'era una volta un califfo che non ha occhi che per sua moglie, Sharia, e trascura il suo harem. Il Gran Visir gli rivela che la regina è infedele al sovrano e questi scoprendo il tradimento della moglie la uccide. Da quel giorno, il califfo decide che ogni notte prenderà in sposa una donna che verrà giustiziata dopo la prima notte di nozze. Una schiava, Sheherazade, si appresta a subire questo triste destino, ma la ragazza riuscirà a ribellarsi al sovrano, raccontandogli la storia di una lampada magica. Sheherazade riesce a fuggire alla morte e lascia il palazzo. Nella sua fuga, la bella schiava incontra Aladino, giovane filosofo, di cui diventa la compagna. I due giovani vivono nella miseria finchè Sheherazade trova la lampada magica e vivrà diverse avventure, riuscendo anche a scappare al califfo che la ricerca, grazie all'aiuto del Genio Jimmy che si mette in contatto con lei usando la sua televisione e, ogni volta, per aiutare l'amica utilizza uno strumento del XX secolo: aeroplano, moto... Sheherazade poi abbandona Aladino quando si rende conto che lui si è innamorato di lei e ha preso troppo sul serio la loro storia. Con l'aiuto del Genio, però, Aladino diventa visir di un sultano che uccide e prende per moglie Aicha, l'amante del defunto. Poi Sherazade incontra anche Sindbad il marinaio, che risulta essere un perfetto bugiardo. E ritrova anche il re che si è innamorato di lei e grazie alla giovane relizzerà il suo sogno: diventare un acrobata del circo. Purtroppo, il malvagio Gran Gran Visir che, come tutti i malvagi Gran Visir che si rispettano, vuole diventare sovrani al posto del califfo, cattura la bella schiava e imprigiona il califfo nella lampada magica. Mentre si appresta a far giustiziare Sheherazade, una gazza tocca accidentalmente la lampada così Jimmy e il re arrivano giusto in tempo per salvare Sheherazade dalla morte. E Jimmy, riconciliatosi con Allah, rimane alla Corte dove diventa Gran Visir. E vissero tutti felici e contenti.


    Annotazioni:

    * Le riprese del film sono durate dal 17 aprile 1989 al 1 agosto 1989.
    * Luoghi di ripresa sono: Francia, Marocco e Tunisia.
    * Si tratta di una coproduzione tra l'italiana RAI Due, le francesi Telemax - Cinemax (di Parigi) - Les Films A2 (di Parigi) e la tedesca Telepool - Europäisches-Fernsehprogrammkontor GmbH (di Monaco di Baviera).
    * Il film è stato distribuito in Francia nei cinema nel 1990 nella versione della durata di 1 ora e 38 minuti.
    * Il regista Philippe de Broca ha realizzato, dopo l'uscita nei cinema, la versione estesa per la tv del film.
    * Dati di incasso francesi:
    Numero totale di entrate alla fine della distribuzione nei cinema a Parigi: 72409
    Numero di sale di uscita a Parigi: 19
    Numero di settimane trasmesso a Parigi: 6
    Numero di ticket venduti (entrate del film) alla prima settimana a Parigi: 29340
    * è il primo film di Catherine Zeta-Jones. L'attrice stava lavorando ad uno spettacolo al teatro West End di Londra quando il regista Philippe de Broca le ha offerto il ruolo per il film.
    * nel 2004 in Francia è uscita un'edizione 2 DVD del film.
    * il film in origine era una miniserie televisiva in due parti andata in onda su France 2 (così è stata pure trasmessa in Italia). La versione in dvd è quella cinematografica, più breve e con meno personaggi.
    * In Italia è stata trasmessa in due parti nel 1992 e nel 1993 in prima serata, successivamente nel 2000 alla notte.


    Avvertenze: il film presenta alcune scene di nudo della giovane protagonista. Le sequenze, pur non essendo particolarmente spinte, fanno sì che per la visione del film da parte di minori sia consigliata la presenza dei genitori.



    Immagini:

     
    Top
    .
  2. Astrid_g
     
    .

    User deleted


    Interessante, non l'avevo mai vista, sapete se è reperibile in qualche modo? Anche in inglese?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    • • • • • • •

    Group
    Administrator
    Posts
    25,981

    Status
    Anonymous
    Sì sì è possibile reperirla sul web, tramite torrent.
    è assai più facile reperire la versione ridotta, che è quella più trasmessa in Italia.
     
    Top
    .
  4. Katepeace
     
    .

    User deleted


    Ciao! Cerco questo film in VHS o DVD in italiano. Su torrent non lo trovo.. qualcuno di voi avrebbe la possibilità di inviarmelo? Grazie mille
     
    Top
    .
3 replies since 13/4/2014, 14:04   646 views
  Share  
.