Barbe-Bleue (Barbablu)

Francia, 1901

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    • • • • • • •

    Group
    Administrator
    Posts
    25,981

    Status
    Anonymous
    Barbe-Bleue (Barbablu)

    Titolo Originale: Barbe-Bleue
    Paese: Francia
    Anno: 1901
    Durata: 9 minuti
    Genere: Fiaba
    Regia: Georges Méliès
    Attori e Personaggi:
    * Georges Méliès: Barbablu
    * Jeanne d'Alcy: l'ottava moglie di Barbablu
    * Bleuette Bernon: la fata
    Soggetto: dalla fiaba Barbablù di Charles Perrault (1697)
    Fotografia: Théophile Michault e Maurice Astaix
    Produttore: Georges Méliès
    Casa di produzione: Star Film
    Distribuzione in Italia: Dynit


    Trama:

    Barbablù è un ricco signore aristocratico che sta cercando una bella donna che possa diventare la sua ottava moglie, visto che le sue precedenti sette mogli sono tutte morte in circostanze misteriose. Molte famiglie nobili portano le loro figlie per incontrarlo, ma nessuna delle giovani donne lo vuole sposare. La grande ricchezza di Barbablù, tuttavia, convince un padre a concedergli la mano di sua figlia. La ragazza così sposa a malincuore Barbablu e, dopo una festa di nozze sontuosa, per lei comincia la sua nuova vita al castello. Un giorno Barbablù parte per un viaggio e avverte la moglie di non andare mai in una certa stanza che le è proibita.

    La ragazza si trova allora contesa tra la paura della collera di suo marito e la sua curiosità. La giovane è incerta su cosa fare circa la stanza proibita. La sua grande curiosità irrompe in forma di un demone che la deride e ridicolizza con promesse di ciò che la sala può contenere, mentre il suo buon giudizio appare nella forma di un angelo custode, che cerca di dissuaderla dall'entrare la porta chiusa.

    Ma la curiosità della donna prende il sopravvento: lei troppo tardi si rende conto di essersi messa in un grande pericolo. Quando entra nella stanza, questa si rivela come una stanza delle torture e alcuni sacchetti erano corpi; le sette precedenti mogli di Barbablù sono appese a dei ganci e il loro sangue gocciola sul pavimento. La giovane moglie, in mezzo a tanto orrore, lascia cadere la chiave per terra, e questa è macchiata del sangue delle sette mogli morte di Barbablu.
    Di notte la giovane sposa sogna sette chiavi giganti che infestano la sua stanza.
    Al suo ritorno suo marito quello che è successo. La donna spaventata corre in cima alla torre, e chiama i fratelli chiedendo loro aiuto. I fratelli
    corrono in suo aiuto per salvarla dalla morte e immobilizzano Barbablù con una spada nel muro del castello. L'angelo appare e resuscita le sette mogli morte di Barbablu, le quali sposano sette grandi signori.



    Note:

    * Il film è arrivato in Italia con il titolo originale francese.

    * Il film è uno dei tanti film di Méliès ispirati alle fiabe di Charles Perrault.

    * Il film è distribuito in dvd in Italia dalla Dynit all'interno del dvd "Melies - Le Grandi Magie - Le Origini Del Cinema" con il titolo Barbe-Bleue (Barbablu).

    * Il film è stato girato nello Studio Méliès a Montreuil-sous-Bois, Francia.

    * Lo stile visivo del film ricorda le illustrazioni di Gustave Doré.

    * Il filmato è muto, in bianco e nero, ed è composto come "film a quadri", cioè come una serie di scene a inquadratura fissa (con sfondi diversi e durata variabile), poste una di seguito all'altra a formare una storia di senso compiuto. Non è il primo film a quadri di Méliès (erano già stati girati L'affaire Dreyfus , Cenerentola e Giovanna D'Arco con la stessa tecnica).


    Foto:

     
    Top
    .
0 replies since 6/2/2015, 20:46   37 views
  Share  
.